CLICCA SUI TITOLI E VAI ALL’INFORMAZIONE DESIDERATA

6. Scuolabus

1. Cucina interna

Anche mangiando s’impara!

La Scuola dell’infanzia Suore Sacramentine con il Nido integrato San Pietro dispone di una cucina interna dove i pasti vengono preparati quotidianamente dalla nostra cuoca Lisa con la massima cura nella scelta degli ingredienti.

Cucina interna: piatti gustosi ed equilibrati

I menù, approvati dall’ULSS 3, sono suddivisi in estivo ed invernale con rotazione di quattro settimane, così da risultare vari e con il giusto equilibrio nutrizionale per i bambini sia nella composizione che nella grammatura.

In tutte le settimane i nostri bambini gusteranno primo piatto, secondo piatto e contorno e frutta.

A metà mattina e a metà pomeriggio è prevista invece una merenda e viene proposta quanto più possibile la frutta stagionale per stimolare tutti i bambini a una alimentazione sana.

Viene prestata molta attenzione alla qualità degli alimenti che vengo utilizzati per la realizzazione dei vari cibi (verdure fresche di stagione, frutta fresca e carne di ottima qualità) che vengono cucinati nella struttura scolastica mantenendo così inalterate le caratteristiche nutritive ed alimentari ad esclusivo vantaggio dei bambini. Viene posta la massima attenzione negli acquisti dai fornitori di prodotti privi di sostanze nocive e di conservanti.

Vengono festeggiati i compleanni solitamente il primo venerdì del mese.

Chiediamo di comunicare sempre alla Scuola, compilando i moduli predisposti, eventuali allergie ed intolleranze alimentari in modo tale da non somministrare alimenti inadeguati.

2. Giardino esterno e spazi esterni

Muoversi all’aria aperta, correre, saltare, sperimentare sono attività fondamentali per ogni bambino ed è per questo che teniamo particolarmente al nostro giardino: un’area verde di 1500 metri quadrati a cui si affianca un ampio cortile asfaltato.

Nel nostro asilo con giardino tutto l’anno, ma particolarmente nella bella stagione, organizziamo attività e laboratori per i nostri bambini.

Il giardino è attrezzato con scivoli e giochi. Sono state separate l’area giochi assegnata ai bambini del nido da quella della scuola d’infanzia, per garantire a tutti di giocare in estrema sicurezza.

L’area verde è, inoltre, essenziale nell’organizzazione del nostro centro estivo che propone numerosi giochi d’acqua e di movimento.

Proprio il nostro giardino è solitamente teatro della festa di fine anno a cui partecipano tutte le famiglie; la festa si conclude con la cena sotto il capannone parrocchiale.

Inoltre il nostro nido è dotato di un cortile interno “Corte dei Sogni”, adiacente ai locali nido, utilizzato per le attività didattiche e per momenti ludico-motori.

Sia il nido che la scuola dell’infanzia utilizzano un cortile interno asfaltato “Corte Comensoli” per svolgere attività guidate, gioco libero e anche per momenti di festa con le famiglie.

3. Ampio parcheggio

La scuola e il nido integrato possono utilizzare l’ampio parcheggio antistante il nostro istituto scolastico, al quale si accede dal piazzale davanti alla chiesa di San Pietro.

4. Centro estivo scuola

Centri estivi: un luglio all’insegna del divertimento!

Nel mese di luglio accogliamo bambini dai 3 ai 6 anni nel nostro allegro centro estivo.

Un servizio curato direttamente assieme ad alcuni volontari della Parrocchia e che propone settimane tematiche ricche di laboratori, giochi, esperienze con esperti, proposte educative all’insegna della crescita e del divertimento!

Ecco alcuni esempi delle attività proposte ai centri estivi: giochi di gruppo, giochi e attività all’aperto, disegno, pittura, laboratori con materiali di riciclo, attività motoria, letture e racconti, riposo, musica, bans, giochi con l’acqua e soprattutto tante risate.

Naturalmente sfruttiamo appieno il nostro giardino!

La formula prevedere la possibilità di iscrizione bisettimanale o mensile per assecondare le esigenze di ogni famiglia. Nella giornata intera il pranzo è incluso

5. Anticipo e posticipo nido e scuola infanzia

E’ attivo il servizio di anticipo e posticipo orario scolastico con le seguenti modalità:

• da lunedì a venerdì
  • anticipo dalle ore 7,30 alle ore 8,00
  • posticipo dalle ore 16.00 alle ore 16:30

Per l’adesione al servizio deve essere presentata apposita domanda. La quota da versare per l’anticipo è di euro 100,00 annuali e per il posticipo è di euro 100,00 annuali.

Il modulo per l’iscrizione al servizio è disponibile anche presso la segreteria.
Modulo anticipo-posticipo

6. Scuolabus

La Scuola d’Infanzia Suore Sacramentine mette a disposizione dei propri iscritti (che presentino sufficiente autonomia e che ne abbiano effettiva necessità) il servizio di trasporto da casa a scuola e viceversa, compatibilmente al percorso e alle fermate stabiliti di anno in anno dalla Direzione della scuola nonché in base alle possibilità di espletamento del servizio stesso. Il tutto salvo deroghe concordate con la Direzione.

Per il servizio del pulmino, oltre alla retta, dovrà essere aggiunto un contributo spese annuale di euro 150,00. La scelta effettuata è obbligatoria per tutto l’anno.

La partenza dello scuolabus avverrà in orari indicati ogni anno dalla Direzione, indicativamente alle ore 8.00 circa per l’andata e alle 15.00 circa per il ritorno.

Oltre all’autista (regolarmente abilitato e con la responsabilità della guida del mezzo) è presente una persona in qualità di “accompagnatore” che ha la responsabilità dei bambini e dei rapporti con i genitori.

Login Account

Already a Giraffe Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.