Chi siamo
Scuola Infanzia Suore Sacramentine
CLICCA SUI TITOLI E VAI ALL’INFORMAZIONE DESIDERATA
1. Metodo educativo
2. Inserimento
3. Attività e programmazione scolastica
4. Progetti e laboratori
5. Continuità nido integrato – Scuola infanzia – Scuola primaria
6. Giornata tipo
7. Calendario scolastico 2021-2022
8. Orari e rette
9. Spazi utilizzati
10. Documenti scuola infanzia
1. Metodo educativo
La nostra scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale del bambino, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita.
Si impegna a garantire ai bambini che accoglie, un’educazione armonica della persona, in stretta collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto-dovere primario dell’educazione dei figli.
La scuola si propone di valorizzare ogni bambino come persona, con lo sviluppo della sua identità, aiutandolo a soddisfare i propri bisogni ed esigenze per una graduale autonomia. Con il gioco e le attività di vita pratica aiuta il bambino ad acquisire fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
La nostra scuola dell’infanzia concorre nell’ambito del sistema scolastico pubblico a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni d’età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.
Cerchiamo di realizzare i progetti in collaborazione con i genitori, primi educatori, coinvolgendoli con incontri formativi e colloqui personali.
L’aggiornamento delle insegnanti è assicurato da annuali corsi di formazione organizzati dalla FISM o da altre istituzioni.
La Scuola è una struttura della nostra comunità, all’interno della quale vi è un clima di serenità basato sulla disponibilità delle educatrici, della direzione e principalmente dei genitori; a quest’ultimi è richiesta una partecipazione attiva e assidua alla vita della scuola e della comunità, sia nei momenti “didattici” che nell’effettuare lavori “in proprio” dando il loro fattivo contributo. In questo modo si contribuisce a ridurre la retta.
La nostra scuola è associata alla FISM Federazione Italiana Scuole Materne.
2. Inserimento
L’inserimento alla scuola dell’infanzia è una delle fasi scolastiche più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varia a seconda delle esigenze dei bambini.
Il mese di settembre è dedicato all’AMBIENTAMENTO-ACCOGLIENZA dei bambini all’interno della nostra realtà educativa al fine di rendere piacevole ai nuovi iscritti l’inserimento nel contesto scolastico, nonché favorire il ritorno a scuola di coloro che l’hanno già iniziato a frequentare negli anni scorsi.
Servirà anche a sviluppare l’interazione positiva con gli altri attraverso l’assunzione di regole e consuetudini di vita comune.
Il nostro obiettivo è quello di favorire un sereno e sicuro inserimento dei bambini e della famiglia nella nuova struttura, cercando di rassicurare il più possibile il genitore che così potrà trasmettere tale sentimento anche al figlio.
L’inserimento sarà preceduto da una riunione con i nuovi iscritti (verso maggio/giugno) nella quale verrà illustrato il libretto personale e verranno date ai presenti le indicazioni necessarie per conoscere il personale, l’organizzazione e il progetto educativo della struttura e fornire tutte le informazioni sulle modalità con cui si svolgerà l’inserimento.
Per la fase dell’inserimento è richiesta la presenza del genitore per alcuni giorni e per periodi che saranno indicati nel libretto personale.
3. Attività e programmazione scolastica
La Scuola d’Infanzia Suore Sacramentine è aperta alle bambine e ai bambini da 3 a 6 anni.
Le attività che proponiamo con le nostre insegnanti mirano a favorire la crescita, l’autonomia e le competenze di ogni bambino.
La programmazione viene organizzata secondo progetti specifici adeguati ad ogni momento dell’anno scolastico.
L’EDUCAZIONE RELIGIOSA in continuità con le esperienze educative della famiglia, contribuisce alla crescita personale della dimensione religiosa.
La programmazione di questo anno scolastico “DIRITTI E ROVESCI” è da intendersi come un percorso ludico attraverso il quale i bambini acquisiscono maggiore consapevolezza dei loro diritti e quelli altrui, al fine di diventare cittadini del mondo più responsabili e pro-attivi per costruire una convivenza democratica basata sul rispetto reciproco.
All’interno della programmazione si proporranno momenti educativi sulla sicurezza, in ambito domestico e stradale, sulla cittadinanza, sull’ecologia, sulla interculturalità, sulle buone maniere, sull’igiene personale ed alimentare, sull’affettività.
4. Progetti e laboratori
Durante tutto l’anno scolastico le insegnanti propongono agli alunni progetti e laboratori elaborati collegialmente. Sono strutturati secondo i criteri della gradualità e nel rispetto delle tappe evolutive.
|
PROGETTO |
DESTINATARI |
|
|
MOTRICITÁ |
Tutti |
Esperienze motorie e ritmiche per riconoscere i più evidenti segnali del proprio corpo. |
|
INGLESE |
3-4-5 anni |
Attraverso giochi e canzoni i bambini si accostano a una nuova lingua. |
|
BIBLIOTECA |
4-5 anni |
Prestito del libro della scuola. Lettura a casa assieme ai genitori. |
|
RAFFORZAMENTO |
Tutti |
Potenziamento di abilità in cui il bambino risulta essere carente. |
|
RACCORDO |
5 anni |
Momenti di attività con i bambini delle classi prime della Scuola Primaria e continuità nido/infanzia. |
NOVITA’
Quest’anno scolastico è stato avviato un percorso di psico-motricità per tutti i bambini della scuola dell’infanzia con la Dott.ssa Marta.
STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica)
L’ insegnamento delle discipline STEAM alla scuola dell’infanzia ha assunto un ruolo sempre più importante nell’educazione moderna. Insegnare queste materie ai bambini comporta a quest’ultimi un primo approccio al linguaggio informatico e li incoraggia a pensare in modo logico e analitico. Allo stesso tempo, li induce ad affrontare problemi complessi e cercare soluzioni innovative.
Infatti, l’interdisciplinarietà di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM) fin dalla tenera età aiuta i bambini a sviluppare abilità di problem solving e pensiero critico nell’ottica di una fattiva e consapevole educazione alla cittadinanza.
EDUCAZIONE CIVICA
Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
I laboratori proposti per questo anno scolastico sono:
Pre-grafismo, pre-calcolo, pre-lettura e musica. Inoltre all’interno della programmazione ci saranno i laboratori di arte e scienze.
Molte delle attività saranno effettuate negli spazi aperti in dotazione alla nostra struttura scolastica (ampio giardino e piazzale davanti alla scuola) nonché nel campo sportivo parrocchiale, previa chiusura del cancello.
Per tali progetti e laboratori la scuola si avvale, qualora ritenuto utile, di esperti nelle varie discipline.
5. Continuità nido integrato – Scuola infanzia – Scuola primaria
Nei mesi di aprile e maggio i bambini del nido integrato che passeranno alla scuola dell’infanzia incontreranno, accompagnati dalle proprie educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia.
Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.
Tra la nostra scuola dell’infanzia e l’Istituto comprensivo Adele Zara e la Fondazione Giovanni Paolo I° si attuano attività di collaborazione per agevolare l’inserimento dei bambini alle scuole primarie nei vari plessi scolastici.
6. Giornata tipo
Da anni viene adottata una modalità che bambini e genitori hanno accolto favorevolmente e che ci ha permesso di migliorare la qualità del tempo trascorso in struttura.
LA GIORNATA TIPO DEL POLO
ORARIO |
ATTIVITA’ |
SPAZI |
|
8.00/9.00 |
Accoglienza |
Salone/sezione |
|
9.00/9.30 |
Preghiera e merenda |
Salone/sezione |
|
9.30/11.00 nido 9.30/11.30 scuola |
Attività strutturate (gioco, attività manipolative, ecc) |
Sezione, salone, giardino o cortile asfaltato |
|
11.00/11.15 nido 11.30/12.00 scuola |
Igiene personale e preparazione pranzo |
Bagno e sala da pranzo |
|
11.15/12.00 nido 12.00/12.45 scuola |
Pranzo Igiene personale |
Sala da pranzo Bagno |
|
12.00/12.45 nido |
Gioco |
Salone, giardino o cortile asfaltato |
|
12.45 |
Uscita mezza giornata |
Salone |
|
12.45/15.00 nido |
Tutti a nanna |
Angolo del sonno |
|
12.45/13.30 scuola |
Gioco |
Salone, giardino o cortile asfaltato |
|
13.30/15.00 scuola |
Attività strutturate (gioco, attività manipolative, ecc) |
Sezione, salone, giardino o cortile asfaltato |
|
15.00/15.45 |
Merenda, gioco e preparazione |
Salone o Sezione |
|
15.10 |
Partenza scuolabus |
|
|
15.45/16.00 |
USCITA |
Salone |
Sono previste uscite didattiche per conoscere il territorio ed approfondire argomenti trattati durante le attività.
7. Calendario scolastico 2025-2026
Comprende i giorni di chiusura delle attività scolastiche, le riunioni con i genitori, le feste e le uscite didattiche salvo variazioni che saranno comunicate per avviso
-
02 settembre 2025 inizio ambientamento Nido Integrato;
-
03 settembre 2025 inizio inserimento NUOVI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini
-
05 settembre inizio attività VECCHI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini
-
settembre 2025 riunione generale genitori;
-
ottobre 2025 colloqui individuali NUOVI e VECCHI iscritti NIDO
-
ottobre 2025 colloqui individuali NUOVI iscritti INFANZIA;
-
05 ottobre 2025 messa di inizio anno scolastico ore 11.00;
-
04 e 05 ottobre 2025 vendita torte a favore scuola;
-
1 novembre 2025 solennità di tutti i Santi;
-
ottobre/novembre eventuali incontri formativi genitori;
-
14 novembre 2025 festa della castagna;
-
novembre 2025 assemblee di sezione;
-
29–30 novembre eventuale mercatino di Natale a favore scuola;
-
6 dicembre 2025 sabato, festa del Santo Patrono;
-
08 dicembre 2025 Immacolata Concezione;
-
dicembre 2025 predisposizione calendario 2026 con le foto dei bambini, cercasi sponsor;
-
14 dicembre 2025 spettacolo di Natale ed estrazione lotteria;
-
23 dicembre 2025 uscita 12.45/13.00 (con pranzo);
-
dal 24/12/2025 al 6/01/2026 compresi, vacanze natalizie;
-
gennaio/febbraio 2026 incontri individuali piccoli, medi e grandi infanzia
-
13 febbraio 2026 festa di carnevale per i bambini, genitori;
-
dal 16 al 17 febbraio 2026 vacanza scolastica (carnevale);
-
18-19–20– febbraio 2026 giornate dello sport;
-
marzo-aprile 2026 colloqui individuali NUOVI e VECCHI iscritti NIDO
-
21–22 marzo 2026 eventuale vendita torte a favore della scuola;
-
dal 02 al 07 aprile compresi, vacanze pasquali;
-
25 aprile 2026 anniversario della Liberazione;
-
1° maggio 2026 festa del lavoro;
-
16 o 23 maggio 2026 gita di fine anno scolastico con i bambini e le famiglie;
-
maggio 2026 assemblee di sezione;
-
maggio 2026 incontri individuali solo GRANDI infanzia;
-
maggio 2026 eventuale festa scuole paritarie di Mira, infanzia;
-
01 giugno 2026 ponte festa della Repubblica
-
2 giugno 2026 festa nazionale della Repubblica;
-
13 giugno 2026 festa fine anno bambini e cena in campo con famiglie;
-
26 giugno 2026 termine dell’attività scolastica scuola infanzia a.s. 2025/2026, lezione solo mattino. Uscita ore 11.45/12.00 (senza pranzo);
-
Giugno-Luglio 2026 eventuale centro estivo e prosecuzione nido.
Le giornate di festa sono organizzate per dar modo ai genitori di conoscersi, ma anche per poter finanziare le necessità della scuola senza gravare direttamente sulla retta scolastica.
Per la riuscita delle manifestazioni sopra indicate è indispensabile la fattiva collaborazione delle famiglie dei bambini (genitori, nonni, zii, ecc), qualora questa venisse a mancare e non ci fossero volontari disponibili, le manifestazioni saranno cancellate.
8. Orari e rette
La Scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16,00.
Per il corrente anno è attivo il pre-scuola dalle ore 7.30 e il post-scuola fino alle 16.30; tale servizio viene attivato annualmente in base alle richieste.
Il pagamento della retta per la frequenza scolastica va sempre effettuato tramite c/c bancario; in casi eccezionali potrà essere effettuato in contanti presso la segreteria.
I pagamenti dovranno essere eseguiti entro il giorno 10 di ogni mese.
Nella causale del bonifico dovrà essere chiara l’indicazione del nome, cognome del bambino e del mese a cui si fa riferimento, nonché il nome, cognome e codice fiscale del genitore che effettua il pagamento.
Per conoscere l’importo della quota annuale contattare la segreteria della scuola al n. 041/429505.
Sono previste riduzioni nel caso di frequenza di più fratelli.
I genitori si impegnano al pagamento della retta per l’intero anno scolastico. Nel caso in cui il bambino venga ritirato prima dell’inizio della frequenza non verrà rimborsata la quota di iscrizione. Se il ritiro avvenisse durante l’anno scolastico è dovuta comunque la retta intera fino al mese di presenza e la quota fissa mensile fino alla fine dell’anno scolastico, salvo diverse disposizioni da parte del Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia.
9. Spazi utilizzati
Un ambiente accogliente, tutto da esplorare
Alla scuola dell’infanzia sono riservati spazi dedicati, accoglienti e sicuri.
Dalla zona ingresso, al salone giochi e al refettorio al piano terra nonché le quattro aule al primo piano.
L’ampio giardino è uno dei nostri spazi preferiti, soprattutto durante la bella stagione
10. Documenti scuola infanzia
Documenti utili per conoscere meglio la nostra scuola:






