Scuola infanzia

Chi siamo

Scuola Infanzia Suore Sacramentine

CLICCA SUI TITOLI E VAI ALL’INFORMAZIONE DESIDERATA

1. Metodo educativo
2. Inserimento
3. Attività e programmazione scolastica
4. Progetti e laboratori
5. Continuità nido integrato – Scuola infanzia – Scuola primaria
6. Giornata tipo
7. Calendario scolastico 2021-2022
8. Orari e rette
9. Spazi utilizzati
10. Documenti scuola infanzia

1. Metodo educativo

La nostra scuola dell’infanzia promuove la formazione integrale del bambino, ispirandosi ad una concezione cristiana della vita.

Si impegna a garantire ai bambini che accoglie, un’educazione armonica della persona, in stretta collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto-dovere primario dell’educazione dei figli. 

La scuola si propone di valorizzare ogni bambino come persona, con lo sviluppo della sua identità, aiutandolo a soddisfare i propri bisogni ed esigenze per una graduale autonomia. Con il gioco e le attività di vita pratica aiuta il bambino ad acquisire fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.

La nostra scuola dell’infanzia concorre nell’ambito del sistema scolastico pubblico a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni d’età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale.

Cerchiamo di realizzare i progetti in collaborazione con i genitori, primi educatori, coinvolgendoli con incontri formativi e colloqui personali.

L’aggiornamento delle insegnanti è assicurato da annuali corsi di formazione organizzati dalla FISM o da altre istituzioni.

La Scuola è una struttura della nostra comunità, all’interno della quale vi è un clima di serenità basato sulla disponibilità delle educatrici, della direzione e principalmente dei genitori; a quest’ultimi è richiesta una partecipazione attiva e assidua alla vita della scuola e della comunità, sia nei momenti “didattici” che nell’effettuare lavori “in proprio” dando il loro fattivo contributo. In questo modo si contribuisce a ridurre la retta.

La nostra scuola è associata alla FISM Federazione Italiana Scuole Materne.

2. Inserimento

L’inserimento alla scuola dell’infanzia è una delle fasi scolastiche più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varia a seconda delle esigenze dei bambini.

Il mese di settembre è dedicato all’AMBIENTAMENTO-ACCOGLIENZA dei bambini all’interno della nostra realtà educativa al fine di rendere piacevole ai nuovi iscritti l’inserimento nel contesto scolastico, nonché favorire il ritorno a scuola di coloro che l’hanno già iniziato a frequentare negli anni scorsi.

Servirà anche a sviluppare l’interazione positiva con gli altri attraverso l’assunzione di regole e consuetudini di vita comune.

Il nostro obiettivo è quello di favorire un sereno e sicuro inserimento dei bambini e della famiglia nella nuova struttura, cercando di rassicurare il più possibile il genitore che così potrà trasmettere tale sentimento anche al figlio.

L’inserimento sarà preceduto da una riunione con i nuovi iscritti (verso maggio/giugno) nella quale verrà illustrato il libretto personale e verranno date ai presenti le indicazioni necessarie per conoscere il personale, l’organizzazione e il progetto educativo della struttura e fornire tutte le informazioni sulle modalità con cui si svolgerà l’inserimento.

Per la fase dell’inserimento è richiesta la presenza del genitore per alcuni giorni e per periodi che saranno indicati nel libretto personale.

3. Attività e programmazione scolastica

La Scuola d’Infanzia Suore Sacramentine è aperta alle bambine e ai bambini da 3 a 6 anni.

Le attività che proponiamo con le nostre insegnanti mirano a favorire la crescita, l’autonomia e le competenze di ogni bambino.

La programmazione viene organizzata secondo progetti specifici adeguati ad ogni momento dell’anno scolastico.

L’EDUCAZIONE RELIGIOSA in continuità con le esperienze educative della famiglia, contribuisce alla crescita personale della dimensione religiosa.

La programmazione di questo anno scolastico “1… 2… 3… STELLA” è da intendersi come un percorso ludico di conoscenza delle principali caratteristiche naturali del cielo, inteso anche come universo, luogo di fenomeni naturali: dai pianeti alle stelle e dal sole alla luna.

Il progetto proporrà anche cenni sulla sicurezza (in ambito domestico e stradale), sulla cittadinanza, sull’ecologia, sull’interculturalità, sulle buone maniere, sull’igiene personale ed alimentare, sull’affettività e sull’arte.

 

4. Progetti e laboratori

Compatibilmente con le necessità di distanziamento imposte dall’emergenza COVID-19, durante tutto l’anno scolastico le insegnanti propongono agli alunni progetti e laboratori elaborati collegialmente. Sono strutturati secondo i criteri della gradualità e nel rispetto delle tappe evolutive.

PROGETTO

DESTINATARI

MOTRICITÁ

Tutti

Esperienze motorie e ritmiche per riconoscere i più evidenti segnali del proprio corpo.

INGLESE

3-4-5 anni

Attraverso giochi e canzoni i bambini si accostano a una nuova lingua.

BIBLIOTECA

4-5 anni

Prestito del libro della scuola.

Lettura a casa assieme ai genitori.

RAFFORZAMENTO

Tutti

Potenziamento di abilità in cui il bambino risulta essere carente.

RACCORDO

5 anni

Momenti di attività con i bambini delle classi prime della Scuola Primaria e continuità nido/infanzia.

NOVITA’

Quest’anno scolastico è stato avviato un percorso di psico-motricità per tutti i bambini della scuola dell’infanzia con la Dott.ssa Marta.

STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica)

L’ insegnamento delle discipline STEAM alla scuola dell’infanzia ha assunto un ruolo sempre più importante nell’educazione moderna. Insegnare queste materie ai bambini comporta a quest’ultimi un primo approccio al linguaggio informatico e li incoraggia a pensare in modo logico e analitico. Allo stesso tempo, li induce ad affrontare problemi complessi e cercare soluzioni innovative.

Infatti, l’interdisciplinarietà di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM) fin dalla tenera età aiuta i bambini a sviluppare abilità di problem solving e pensiero critico nell’ottica di una fattiva e consapevole educazione alla cittadinanza.

EDUCAZIONE CIVICA

Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

I laboratori proposti per questo anno scolastico sono:

Pre-grafismo, pre-calcolo, pre-lettura e musica. Inoltre all’interno della programmazione ci saranno i laboratori di arte e scienze.

Molte delle attività saranno effettuate negli spazi aperti in dotazione alla nostra struttura scolastica (ampio giardino e piazzale davanti alla scuola) nonché nel campo sportivo parrocchiale, previa chiusura del cancello.

Per tali progetti e laboratori la scuola si avvale, qualora ritenuto utile, di esperti nelle varie discipline.

5. Continuità nido integrato – Scuola infanzia – Scuola primaria

Nei mesi di aprile e maggio i bambini del nido integrato che passeranno alla scuola dell’infanzia incontreranno, accompagnati dalle proprie educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia.

Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.

Tra la nostra scuola dell’infanzia e l’Istituto comprensivo Adele Zara e la Fondazione Giovanni Paolo I° si attuano attività di collaborazione per agevolare l’inserimento dei bambini alle scuole primarie nei vari plessi scolastici.

6. Giornata tipo

Da anni viene adottata una modalità che bambini e genitori hanno accolto favorevolmente e che ci ha permesso di migliorare la qualità del tempo trascorso in struttura.

ORARIO

ATTIVITA’

SPAZI

8.00/9.00

Accoglienza

Salone/sezione

9.00/9.30

Preghiera e merenda

Salone/sezione

9.30/11.45

Attività strutturate (gioco, attività manipolative, pittura, lettura, ecc) 

Sezione, salone, giardino o cortile asfaltato

11.45/12.00

Igiene personale e preparazione pranzo

Bagno e 

refettorio

12.00/12.45

Pranzo

Igiene personale

Sala da pranzo

Bagno

12.45

Uscita mezza giornata

Salone

12.45/13.30

Gioco 

Salone, giardino o cortile asfaltato

Attualmente non è previsto il riposo pomeridiano, salvo utilizzo dell’angolo morbido in sezione

13.30/15.00

Attività strutturate (gioco, attività manipolative, pittura, lettura, ecc) 

Sezione, salone, giardino o cortile asfaltato

15.00

Merenda

Salone o Sezione

15.05

Partenza scuolabus

15.45/16.00

USCITA

Salone

Sono previste uscite didattiche per conoscere il territorio ed approfondire argomenti trattati durante le attività.

7. Calendario scolastico 2024-2025

Comprende i giorni di chiusura delle attività scolastiche, le riunioni con i genitori, le feste e le uscite didattiche salvo variazioni che saranno comunicate per avviso

  • 02 settembre 2024 inizio ambientamento Nido Integrato;

  • 04 settembre 2024 inizio inserimento NUOVI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini

  • settembre 2024 colloqui individuali NUOVI iscritti NIDO

  • 06 settembre 2024 inizio attività VECCHI iscritti Scuola Infanzia e progetto integrazione apprendimenti bambini

  • settembre 2024 riunione generale genitori;

  • ottobre 2024 colloqui individuali NUOVI iscritti INFANZIA;

  • 06 ottobre 2024 messa di inizio anno scolastico ore 11.00;

  • 05 e 06 ottobre 2024 vendita torte a favore scuola;

  • 1 novembre 2024 solennità di tutti i Santi;

  • ottobre/novembre eventuali incontri formativi genitori;

  • 08 novembre 2024 festa della castagna;

  • novembre 2024 assemblee di sezione;

  • 2324 novembre eventuale mercatino di Natale a favore scuola;

  • 6 dicembre 2024 venerdì, festa del Santo Patrono;

  • 8 dicembre 2024 Immacolata Concezione;

  • dicembre 2023 predisposizione calendario 2025 con le foto dei bambini, cercasi sponsor;

  • 15 dicembre 2024 spettacolo di Natale ed estrazione lotteria nei locali della scuola;

  • 20 dicembre 2024 uscita 12.45/13.00 (con pranzo);

  • dal 23/12/2024 al 6/01/2025 compresi, vacanze natalizie;

  • gennaio/febbraio 2025 incontri individuali PICCOLI, MEDI e GRANDI;

  • 28 febbraio 2025 festa di carnevale per i bambini, genitori e nonni ore 14.00;

  • dal 03 al 04 marzo 2025 vacanza scolastica (carnevale);

  • 05-0607marzo 2025 giornate dello sport;

  • 1516 marzo 2025 eventuale vendita torte a favore della scuola;

  • dal 17 aprile al 21 aprile compresi, vacanze pasquali;

  • 25 aprile 2025 anniversario della Liberazione;

  • 1° maggio 2025 festa del lavoro;

  • 02 maggio Ponte festa dei Lavoratori;

  • 17 maggio 2025 gita di fine anno scolastico con i bambini e le famiglie;

  • maggio 2025 assemblee di sezione;

  • maggio 2025 incontri individuali solo GRANDI;

  • maggio 2025 eventuale festa scuole paritarie di Mira;

  • 2 giugno 2025 festa nazionale della repubblica;

  • 07 giugno 2025 festa fine anno bambini e cena in campo con i bambini e la loro famiglia;

  • 27 giugno 2025 termine dell’attività scolastica scuola infanzia a.s. 2024/2025, lezione solo mattino. Uscita ore 11.45/12.00 (senza pranzo);

  • Luglio 2025 eventuale centro estivo e prosecuzione nido.

Le giornate di festa sono organizzate per dar modo ai genitori di conoscersi, ma anche per poter finanziare le necessità della scuola senza gravare direttamente sulla retta scolastica. 

Per la riuscita delle manifestazioni sopra indicate è indispensabile la fattiva collaborazione delle famiglie dei bambini (genitori, nonni, zii, ecc), qualora questa venisse a mancare e non ci fossero volontari disponibili, le manifestazioni saranno cancellate. 

8. Orari e rette

La Scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16,00. 

Per il corrente anno è attivo il pre-scuola dalle ore 7.30 e il post-scuola fino alle 16.30; tale servizio viene attivato annualmente in base alle richieste.

Il pagamento della retta per la frequenza scolastica va sempre effettuato tramite c/c bancario; in casi eccezionali potrà essere effettuato in contanti presso la segreteria.

I pagamenti dovranno essere eseguiti entro il giorno 10 di ogni mese.

Nella causale del bonifico dovrà essere chiara l’indicazione del nome, cognome del bambino e del mese a cui si fa riferimento, nonché il nome, cognome e codice fiscale del genitore che effettua il pagamento.

L’importo della retta sarà di 1800 euro per i 10 mesi dell’anno scolastico e potrà essere suddiviso in 10 rate da euro 180,00 mensili.

Sono previste riduzioni nel caso di frequenza di più fratelli.

Euro 160,00 mensili come quota fissa in caso di mancata frequenza per l’intero mese;

Euro 200,00 annuali per usufruire dell’anticipo ed euro 200,00 annuali per il posticipo.

I genitori si impegnano al pagamento della retta per l’intero anno scolastico. Nel caso in cui il bambino venga ritirato prima dell’inizio della frequenza non verrà rimborsata la quota di iscrizione. Se il ritiro avvenisse durante l’anno scolastico è dovuta comunque la retta intera fino al mese di presenza e la quota fissa mensile fino alla fine dell’anno scolastico, salvo diverse disposizioni da parte del Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia.

9. Spazi utilizzati

Un ambiente accogliente, tutto da esplorare

Alla scuola dell’infanzia sono riservati spazi dedicati, accoglienti e sicuri.

Dalla zona ingresso, al salone giochi e al refettorio al piano terra nonché le quattro aule al primo piano.

L’ampio giardino è  uno dei nostri spazi preferiti, soprattutto durante la bella stagione

Vai alla gallery

10. Documenti scuola infanzia

Documenti utili per conoscere meglio la nostra scuola:

Login Account

Already a Giraffe Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.