L’inserimento

al nido è una delle fasi scolastiche più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varierà a seconda delle esigenze dei bambini.
Quindi il filo che condurrà tutta la programmazione dell’anno scolastico 2016/2017 verrà individuato dalle educatrici dopo una accurata osservazione dei bambini stessi e sarà concordato con la psico-pedagogista della scuola e il gruppo di Nidi integrati con cui collaboriamo.
I bambini saranno divisi in due gruppi eterogenei:
COCINELLE e FARFALLE.

Attività proposte ai 2 gruppi:
PITTURA, approccio a nuove tecniche pittoriche, su cartelloni, fogli diverso formato, ecc;
MANIPOLAZIONE, sviluppo della motricità fine anche con utilizzo di materiale di recupero;
PSICOMOTRICITA’, scoperta degli spazi, conoscenza del proprio corpo, sviluppo autonomie;
FILASTROCCHE MIMATE;
LETTURA FIABE;
GIOCO LIBERO, gioco simbolico, gioco euristico.

Tali attività sono adeguatamente inserite nella ROUTINE, finalizzata alla piena autonomia e alla socializzazione del bambino.
Nei mesi di aprile-maggio i bambini che passeranno alla scuola dell’infanzia incontreranno, accompagnati dalle proprie educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia.
Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.

Login Account

Already a Giraffe Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.