al nido è una delle fasi scolastiche più impegnative sia per i bambini che per i loro genitori. La sua durata varierà a seconda delle esigenze dei bambini.
Quindi il filo che condurrà tutta la programmazione dell’anno scolastico 2016/2017 verrà individuato dalle educatrici dopo una accurata osservazione dei bambini stessi e sarà concordato con la psico-pedagogista della scuola e il gruppo di Nidi integrati con cui collaboriamo.
I bambini saranno divisi in due gruppi eterogenei:
COCINELLE e FARFALLE.
Attività proposte ai 2 gruppi:
PITTURA, approccio a nuove tecniche pittoriche, su cartelloni, fogli diverso formato, ecc;
MANIPOLAZIONE, sviluppo della motricità fine anche con utilizzo di materiale di recupero;
PSICOMOTRICITA’, scoperta degli spazi, conoscenza del proprio corpo, sviluppo autonomie;
FILASTROCCHE MIMATE;
LETTURA FIABE;
GIOCO LIBERO, gioco simbolico, gioco euristico.
Tali attività sono adeguatamente inserite nella ROUTINE, finalizzata alla piena autonomia e alla socializzazione del bambino.
Nei mesi di aprile-maggio i bambini che passeranno alla scuola dell’infanzia incontreranno, accompagnati dalle proprie educatrici, i bambini della scuola dell’infanzia.
Insieme alle future insegnanti e ai futuri compagni avranno modo, nel corso degli incontri di circa 60 minuti ciascuno, di svolgere alcune attività educative finalizzate ad agevolare il loro passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia.