Scuola Infanzia Suore Sacramentine e
Nido Integrato San Pietro

1. Assieme alle famiglie della comunità

La nostra Scuola dell’infanzia con Nido integrato fornisce un servizio assistenziale ed educativo che, in collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione dei bimbi dai 12 mesi fino ai 6 anni di età. Ci proponiamo, quindi, come struttura capace di fornire uno spazio fisico e psicologico che consente al bambino di vivere esperienze in linea con il suo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.

2. La storia del nostro istituto

La Scuola dell’Infanzia «Suore Sacramentine» è una scuola cattolica di ispirazione cristiana, gestita dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo in Bosco di Oriago di Mira (Venezia), Riviera San Pietro. Tale scuola ha avuto inizio nell’anno 1900 per opera delle Suore Sacramentine di Bergamo, ancora oggi presenti, allora giunte a San Pietro in Bosco, in quel tempo frazione del Comune di Gambarare ed oggi del Comune di Mira,in data 17 marzo 1894 con l’approvazione dell’allora Patriarca di Venezia Sua Eminenza Giuseppe Sarto, poi Papa Pio X. La scuola è stata riconosciuta PARITARIA con decreto prot. N° 488/5267 in data 28 febbraio 2001 del Ministero della Pubblica Istruzione – Servizio per la Scuola Materna. Ha tre sezioni eterogenee per età, rivolta a bambini della fascia d’età 3 – 6 anni.  Da marzo 2003 è stata avviata una sezione NIDO INTEGRATO che accoglie bambini dai 12 mesi ai 3 anni. Il Nido integrato, con una capacità complessiva fino a 24 bambini, è stato confermato nell’autorizzazione dalla Regione Veneto ed è regolarmente accreditato.

3. Lo Staff del nostro istituto

La nostra organizzazione è guidata dal legale rappresentate Don Cristiano e da un volontario con funzione di direzione. Le educatrici e le insegnanti sono coordinate da Sr. Rosanna e si avvale della consulenza della pedagogista Dott.ssa Carla Sandonà e saltuariamente della psicopedagogista Dott.sa Samuela Rubinato.  La cucina è gestita dalla cuoca Lisa mentre le ausiliari sono le Signore Monica e Maria. Inoltre, per la corretta gestione della struttura e per la condivisione di alcune scelte strategiche nonché operative, ogni 3 anni viene eletto un comitato di gestione che include la presenza di genitori, il legale rappresentante, una docente della scuola dell’infanzia e volontari che da anni aiutano la nostra scuola: le famiglie entrano così a far parte integrante della nostra organizzazione.

Login Account

Already a Giraffe Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.